Loading...

Sostenibilità

Responsabilità 

Acqua, lavoro e condivisione sono parole simbolo di un prodotto che è frutto della natura. Freschello ha il dovere di pensare al pianeta con impegno e responsabilità sociale. Questo si concretizza anche in scelte produttive che riducono sprechi di risorse preziose e salvaguardano l’ambiente. Forte di questa vision Freschello collabora attivamente da molti anni con Ekuò di Murialdo World Onlus per iniziative di solidarietà come Progetto Blu; We Wanna Work; Aggiungi un posto a tavola; "il buono che fa bene".

PRODUTTIVITÀ 

Nel mondo del vino Cielo e Terra ha introdotto in azienda, prima in Italia, il metodo della Lean Organization: pensare e organizzare in modo snello l’attività produttiva, accrescere le potenzialità, eliminare sprechi e inefficienze, dare valore alle persone che sono il vero fattore competitivo. Inoltre l'azienda investe con logica continuità sulla linea produttiva e in macchinari innovativi per essere sempre più flessibile alle richieste di mercato.

SOSTENIBILITÀ 

L'eco-sostenibilità di Cielo e Terra si sviluppa anche nel packaging. Più del 60% della produzione viene infatti confezionato in bottiglie di vetro light che garantisce tutte le proprietà positive del vetro e le qualità organolettiche del vino riducendo però le emissioni di CO2. Per la medesima logica utilizziamo carte certificate FSC e abbiamo avviato un processo di recupero delle risorse idriche che permette di risparmiare migliaia di metri cubi d’acqua all’anno. Dal 2013, abbiamo aderito al progetto UPM RafCycle per il riciclo dei supporti siliconati delle etichette autoadesive dei prodotti. Grazie a queste scelte dal 2006 a oggi la produttività è aumentata del 30% e la produzione è razionalizzata in funzione delle richieste di mercato.

CERTIFICAZIONI 

La tutela del rispetto dei processi è garantita anche da un sistema di gestione certificato a Norma UNI En ISO 9001:2008 e con Standard di prodotto IFS e BRC.
Nel suo percorso di sostenibilità e attenzione all’ambiente e al personale, Cielo e Terra ha conseguito la certificazione Sistema di gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001:2004 e la certificazione BS OHSAS 18001:2007 sulla salute e sicurezza sul lavoro.